1978 – Allegro ma non troppo
Carro di prima categoria – progetto di Giorgio Lenzi
Allegro ma non troppo/ 6° CLASSIFICATO.
Relazione della giuria:
Pittura e scultura (Dott Marilena Pasquali): Cura attenta per i particolari (gatti sul tetto, ringhiere bombate, ecc…). Tentativo di tonalismo; struttura ben armonizzata nei due blocchi; interessante la coreografia dei personaggi immobili che formano un quadro vivente tipo museo delle cere.
PUNTI 8
Architettura e costruzione (architetto Giuseppe Federico): Forse un po’ elementare l’invenzione plastica. Pregevole e varia la costruzione architettonica. Armonia in tutti i suoi movimenti strutturali. Curati i particolari costruttivi del carro in maniera omogenea e di sicuro effetto.
PUNTI 24
Soggetto e svolgimento (scimmia Giorgio Celli): Lo spillo è nella più pura tradizione del Carnevale strapaesano. L’azione è divertente, metà Luna Park e metà Fiera del Santo. Nel complesso resta abbastanza prevedibile. Buono il campanile “carillon”; alcune parti del carro non sono risolte: per esempio lo spazio scuola è poco visibile, non si percepisce bene che cosa accade dentro.
PUNTI 20
Totale punti: 62
Pare anche che questo sia stato l’anno in cui per la prima volta è stato provato il “Processo del Lunedì”…
Gruppo mascherato – La società mazzagatti presenta
I frustatori
I Mazzagatti, nella terza e ultima giornata di corso, fanno la parodia ai frustatori del gruppo folcloristico “Banda del Passatore” di Brisighella, che si era esibito nella seconda giornata (martedì) dei festeggiamenti.