2001 – Il Mio Villaggio Disincartato

! ! ! FINALMENTE VINCITORI ! ! !

Carro di prima categoria – progetto di Michele e Marcello Magoni
Il Mio Villaggio Disincartato/ 1° CLASSIFICATO.
Relazione della giuria:
Pittura e scultura:(pittore scenografo Gino Pellegrini): Il carro si presenta grafico e con scarso effetto plastico. Lo spillo, a sorpresa, lo trasforma in una allegoria di forme cartacee tipo origami. Ottimi i colori, le maschere e i costumi.
PUNTI 30
Architettura e costruzione (architetto Paolo Bettini): Complessi e vari i movimenti successivi, funzionali al titolo. Molto efficace l’apertura della bocca infernale con fumo giallo e la successiva ascesa della bambina sulla barca dispiegata sul coperto e liberazione di palloncini. Ottime le meduse.
PUNTI 30
Soggetto e svolgimento:dea passabile e di largo consumo (regista teatrale Marco Baliani): Trasformazioni veloci con ritmo e precisione. Movimenti scenici di estrema semplicità ma efficaci, una gioia di metamorfosi cartacea e di grazia infantile. Unica pecca la canzone iniziale.
PUNTI 29

Totale punti: 89

2001victoryc
2001victoryb
2001victorya
2001mod E
2001mod D
2001mod C3
2001mod C2
2001mod C1
2001mod B
2001mod A
2001k
2001j
2001i
2001h
2001g
2001f
2001e
2001d
2001c
2001b
2001apriechiudi
2001a
2001 Villaggiocover
2001 Carlinoex
2001 Carlino
————–
 
Relazione introduttiva:Non capisco perché questo correre
dietro ad ogni nuova tecnologia.
Il computer piace molto anche a me
ma non dimentico il piacer
di scrivere sulla carta.
Io non resto chiusa in casa
a fare tutto con il web.
Illegale od immorale,
con un click è in casa tua.
Per le strade tutti quanti parlano
ma nessuno più negli occhi di un altro,
e mi sembra che s’arrabbino con me
se gli chiedo di guardare un attimo
il cielo.
Come mostri mesti in mostra
gesti misti vedo far
come per spiegarsi a chi
non può vederli certo… heh!
Voglio dire alla TecnoBestialità
che rinuncio alle sue tentazioni
…e il Villaggio mio vivrà finchè saprò
ricrearlo con un Foglio
e un po’ di Fantasia.
 
Curiosità: il giurato per Pittura e Scultura Gino Pellegrini (di origine veneta ma che ha vissuto a Sant’Agata Bolognese per anni, ora a XX Marconi?xx) , scenografo che contribuì in vari film hollywoodiani (Il pianeta delle scimmie, 2001 odissea nello spazio, Mary Poppins, Gli Uccelli, Il maggiolino tutto matto…), negli anni 198x/198x aveva partecipato al nostro carnevale come progettista, per poi non averci più a che fare fino a quest’anno. Quando, al processo del Lunedì, ha visto con positivo stupore quanti giovani progettisti si trovassero al tavolo delle domande, ha deciso di coinvolgerci nella realizzazione dell’allestimento per “ARTE & CITTA’ 2001” che il Comune di San Giovanni in Persiceto gli ha commissionato per l’estate dello stesso anno. Ha preso così il via una sorta di cantiere-scuola in cui, condotti dal maestro, i vari carristi delle diverse società provano nuove esperienze creative, imparando anche, inevitabilmente, qualcosa di nuovo, da applicare magari alla costruzione dei propri futuri carri. Si ringraziano le società ACCADEMIA DELLA SATIRA e AFIDI NELLA SCARPA per aver messo a disposizione lo spazio dei propri cantieri per questa esperienza extra-carnevalesca.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY